top of page

Marco K. Merrick &
The Community Concert Choir

Eric Waddell-298.jpg

15 artisti  (13 cantati + 3 musicisti)

DAL 16 AL 23 DICEMBRE 2026

PRESENTAZIONE

Fondato da Marco K. Merrick nel luglio 2010, il Community Concert Choir è stato istituito per contribuire a preservare il patrimonio musicale della Chiesa afroamericana. Il 7 novembre 2010 il concerto inaugurale presso la Historic Union Baptist Church ha incontrato una folla traboccante, un'accoglienza acclamata e un sostegno entusiasta. Nel tentativo di promuovere la buona musica sacra, nonché di educare i nostri figli e le comunità alla ricca eredità musicale unica solo della Chiesa Nera, questa aggregazione è rapidamente cresciuta fino a raggiungere più di 150 membri, che abbracciano età, razza, denominazioni culturali e linee geografiche diverse. Celebra la musica che ha plasmato la storia e rafforzato la nostra fede con speranza per generazioni. La missione “Preservare e promuovere la tradizione della musica sacra della Chiesa afroamericana” è una forza trainante e un’attrazione magnetica per partecipanti e sostenitori.

 La tradizione della Chiesa afroamericana ha sempre coltivato un ampio repertorio di musica, plasmando la nostra storia americana e promuovendo la fede attraverso i canti dei nostri antenati. Sono sopravvissuti all’orribile passaggio intermedio della tratta degli schiavi e hanno impresso la loro inimitabile eredità nelle anime delle generazioni successive. Gli spiritual ispirano ogni epoca, spaziando dalla schiavitù, alla rivoluzione americana, alla guerra civile, alla ricostruzione, alle leggi di Jim Crow, al movimento per i diritti civili e ai giorni nostri, creando lo sviluppo musicale in tutto il mondo.

 Il repertorio del coro spazia dal Negro Spiritual, agli inni e agli inni dell’Europa occidentale e all’evoluzione della musica gospel. La nostra musica, le nostre istituzioni e i nostri artisti sono vibranti; ma questa musica fondamentale e queste forme uniche sono scomparse da molte Chiese Nere. Questo coro soddisfa il crescente bisogno di coloro che sono desiderosi di buona musica nell'area metropolitana di Baltimora. Ogni anno, il coro presenta quattro concerti caratteristici (domenica delle Palme, primavera, autunno e Natale). Nel luglio 2013, il coro ha tenuto una cerimonia e ha cantato l'MLK, Jr. Memorial on the Mall a Washington, DC e ha fatto il suo debutto al Morgan State University nel 2014, esibendosi con gli Hall Men della Calvert Hall College High School e The Singing Sensations of Baltimore in un concerto tributo tenutosi al Carl J. Murphy Fine Arts Center. Nell'agosto 2016, il coro è stato presentato durante la cerimonia di apertura della Convention della National Urban League a Baltimora presso la chiesa battista di New Shiloh a Baltimora. Nel novembre 2017, nella cattedrale di Mary Our Queen di Baltimora, si è svolto l’annuale concerto autunnale “Africa is Calling Thee”, a cui hanno partecipato oltre 3.000 persone.

Il Direttivo del Coro è composto da leader della comunità e rappresentanti di chiese, organizzazioni sociali, di servizio pubblico, educative e comunitarie. Supporta i programmi e del coro, oltre a sponsorizzare diverse attività, per estendere la portata e il sostegno del coro a molti eventi della comunità.

Tutti sono i benvenuti.

E' una formazione composta da un organico di nove elemente: sei cantanti, le 'Donne di Dio', come ci suggerisce il titolo e una band. Su richiesta l'organico può essere ampliato fino a 15 elementi.

Un vero e proprio 'portrait on time' con le sonorità di un tempo lontano, alla scoperta di un genere musicale che ha rivoluzionato e ispirato il mondo. 
In scena la musica della grandi protagoniste quali Mahalia Jackson, Clara Wood, Sister Rosetta Tharpe. Il passaggio fra loro di un importante testimone: divulgare nel mondo la Buona Novella, il messaggio di Amore e Pace di cui le donne sono emblema.
The Women of God è un gruppo ormai affermato in Italia: con un decennio di tournée ha al suo attivo centinaia di concerti n teatri e chiese di tutto il Paese.

Nel corso delle passate stagioni The Women of God ha emozionato ed entuasiasmato il pubblico di molti fra i più prestigiosi teatri italiani. Fra questi citiamo: il Teatro Smeraldo di Milano, il Verdi di Firenze, il Teatro delle Celebrazioni di Bologna il Teatro di Varese, il Teatro Verdi di Gorizia e molti ancora.

SPECIFICHE TECNICO/LOGISTICHE

FORMAZIONE

15 elementi sul palco: 13 cantanti e 3 strumentisti
Il gruppo viaggia con tour Manager e autista

ESIGENZE TECNICHE

° STRUMENTAZIONE: tastieria, batteria, ampli basso
° microfoni panoramici e solisti
° Amplificazione generale e luci secondo necessità

DISPONIBILITA'

- dal 16 al 23 dicembre 2026

bottom of page